Chi è Pearson?
I nostri libri di testo, i materiali d’apprendimento multimediali e i programmi per la valutazione abbracciano periodi che vanno dall'età prescolare alla scuola superiore, in altre parole dal primo apprendimento alle certificazioni di tipo professionale. La Pearson ha istruito più di 100 milioni di studenti a livello mondiale, più di qualsiasi altra impresa privata. I test valutativi linguistici della Pearson forniscono una serie di esami per valutare e convalidare l’uso linguistico dell’inglese per parlanti di altre lingue diverse dall’inglese. Forniamo PTE General e PTE Young Learners in cooperazione con uno del più grandi enti per la valutazione degli esami del Regno Unito: la Edexcel (facente a sua volta parte del gruppo Pearson).

Pearson PTE General -Test d'Inglese  

 

Il Pearson Test of English (PTE) General è un esame strutturato in sei livelli - da A1 (Elementare) a Level 5 (Avanzato) per la determinazione delle capacità linguistiche inglesi dello studente.

 

Livello comunicativo

Common European Framework

PTE General

Foundation

A1

Level A1

Elementare

A2

Level 1

Intermedio

B1

Level 2

Intermedio superiore

B2

Level 3

Avanzato

C1

Level 4

Esperto

C2

Level 5


Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
PTE General è stato progettato per essere in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), sistema ampiamente riconosciuto per l'indicazione delle l’abilità linguistiche. Il QCER comporta un quadro di livelli definiti da descrittori di competenze linguistiche

Dov'è riconosciuto il PTE General
Tutti i livelli di PTE General sono riconosciuti a livello globale sono accettati da università, datori di lavoro, da autorità educative nazionali di molti paesi come prova di un necessario livello d’inglese.

In Italia il Pearson PTE è riconosciuto dal Ministero del Lavoro, dal M.I.U.R e da un elenco di università Italiane in continua espansione (tra cui l’ Università degli studi  G. d’ Annunzio Chieti – Pescara e l’Università degli Studi di Teramo).

Domande Frequenti

·         Cosa cercano di raggiungere i Pearson Test of English General (PTE General)?

Lo scopo dei PTE General è quello di valutare e premiare positivamente e in modo progressivo i raggiungimenti ottenuti nell’apprendimento della lingua inglese. Gli esami sono stati studiati con l’intenzione di motivare gli studenti e consentono di fornire un controllo (feedback) per le scuole, i genitori e i docenti.

 Se uno studente non è in grado di raggiungere il livello richiesto, i test ci informano dei punti deboli della sua preparazione. Inoltre, questi test aiutano lo studente a potersi iscriversi alle università e sono anche riconosciuti a fini professionali.

·         Quanto tempo richiede la preparazione per ciascun livello d’esame?

Ovviamente gli studenti procedono a velocità diverse, diciamo in generale che il Livello A1 Foundation (base) richiede dai tre ai sei mesi di preparazione con uno studio part time, mentre ciascuno

dei livelli 1 e 3 richiedono un anno di studio part time per la maggior parte degli studenti adulti. Il livello 4 richiede altri 18 mesi di studio dal livello 3, stesso vale per avanzare dal livello 4 a quello 5.

·         Per che età sono stati progettati i PTE General?

I livelli A1 Foundation, 1, 2 e 3 sono indicati per gli studenti adulti e i teenager a partire dai 14 anni. Livelli 2 e 3 sono anche accettati nell’università Italiane.
I livelli 4 e 5 sono riconosciuti come qualificanti per l’iscrizione ad un certo numero di Università del Regno Unito e ad altri istituti d’istruzione superiore, quindi sono stati progettati per studenti aventi 17 anni o più.

·         Che tipo di risorse dovranno essere utilizzate per preparare gli studenti ai PTE General?

Il tipo di abilità richieste agli studenti sono simili a quelle che si incontrano nella gran parte dei libri di testo di tipo comunicativo. C’è anche da dire che la gran parte degli argomenti a cui fanno riferimento i libri di testo sono simili a quelli utilizzati negli esami. La gran parte dei libri di testo forniscono le esercitazioni per gli esami.

Quindi non c’è bisogno di dover seguire un corso specifico ed esclusivo dei PTE General.

·         Quando è possibile per gli studenti affrontare i PTE General?

Le sessioni d’esame per PTE General sono a maggio, giugno e dicembre. Esiste la possibilità di organizzare sessioni speciali in periodi diversi dell’anno se il numero degli esaminandi è abbastanza consistente. Gi esami vengono svolti presso la nostra scuola.

Questi esami sono stati realizzati con l’intenzione di:

  • Motivare e creare fiducia in se stessi
  • Fornire materiali autentici e pertinenti
  • Essere elastici e comunicativi
  • Materiale comprensivo e integrato per i quattro canali comunicativi
  • Valutare e certificare

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina ufficiale di Pearson cliccando sul seguente link: http://pearsonpte.com/.